Trattoria risotteria a Parona con piscina

Cucina lomellinese in un ambiente adatto per l’estate

Il riso rappresenta uno degli alimenti più antichi, più diffusi e conosciuti nella storia gastronomica dell’uomo, tanto da appartenere alla cultura e alla tradizione di molti popoli. In Italia, la coltivazione del riso appartiene alle consuetudini agricole in gran parte della aree pianeggianti del nord, dalla provincia di Pavia, fino al Piemonte, zone in cui la presenza del riso nella cucina e in tavola costituisce un elemento basilare. L’intento della trattoria e risotteria di Parona La Baita è proprio quello di valorizzare e di esaltare quella che è una tradizione agricola e gastronomica della zona, proponendo versioni creative e fantasiose del celebre risotto italiano, affiancate da altri piatti tipici della cucina locale della Lomellina, e da una selezione di specialità caratteristiche della Toscana. Il piatto forte della Trattoria La Baita non poteva quindi non essere il classico risotto italiano, che la cucina propone nelle sue versioni più storiche, semplici ma ricche di gusto, e in una serie di varianti innovative, dove ai sapori intensi della campagna si intrecciano note dolci e aromatiche, creando accostamenti inediti e spesso sorprendenti.

Tra le proposte più originali della cucina della trattoria e risotteria di Parona, si distingue il risotto con funghi porcini e mirtilli, dove l’intenso aroma di bosco proveniente dai funghi, si intreccia alla perfezione con il gusto dolce e aspro dei mirtilli freschi: un piatto coinvolgente, che racchiude tutto il fascino di un territorio ricco di risorse e di tradizioni come la Lomellina. Nella gastronomia tipica di questa zona, il risotto costituisce un piatto forte, e viene preparato partendo dal classico soffritto di lardo e cipolla, aggiungendo gradatamente il brodo (che la tradizione rurale vuole sia di gallina), fino a raggiungere, a fine cottura, l’inconfondibile morbidezza che caratterizza questa specialità. Al famoso risotto giallo allo zafferano, o al risotto con i funghi, si affiancano gli abbinamenti più creativi e insoliti, che prevedono ingredienti di ogni tipo, sempre legati alla produzione locale, dalle erbette dei prati, agli asparagi, alle ortiche, al pesce di fiume e alle rane. Il riso rientra anche come ingrediente principale in un’ampia varietà di minestre, tra le quali si distinguono il riso con fagioli, piselli o asparagi, a cui si aggiungono le zuppe classiche, di cipolle, di ceci e di trippa, provenienti dalle più antiche tradizioni gastronomiche contadine. Un’altra specialità della zona, proposta in numerose versioni dalla trattoria e risotteria di Parona, è la pasta fresca, rigorosamente prodotta in casa, e preparata in tante gustose varianti: lasagne, ravioli al sugo, tagliolini e farfalle accompagnati da verdure, sugo di rigaglie, formaggi, panna.

Uno storico prodotto della tradizione agricola è costituito dagli asparagi, un ortaggio caratteristico degli orti della Lomellina, di non facile coltivazione in quanto necessita di terreni particolari, ben concimati, profondi e lievemente sabbiosi: un ortaggio che, alle ottime qualità nutritive aggiunge un gusto delicato e aromatico, facilmente adattabile a diverse preparazioni, dai primi piatti, ai contorni, alle minestre, ai piatti unici, alle frittate e ai piatti a base di uova. Oltre al risotto, una specialità tradizionale del luogo, proposta dalla trattoria e risotteria di Parona, è la polenta, un alimento tipico della cultura contadina, dove in passato compariva in tavola quotidianamente, e che la cucina del ristorante ripropone accompagnata dai formaggi, dalle carni di maiale o di selvaggina, e dal pesce di fiume o di lago, tipico di questa regione.

La Trattoria La Baita, in un ambiente accogliente e piacevole, aperto dal martedì al venerdì, offre l’opportunità di gustare i sapori intensi e corposi della classica cucina lomellinese, di tradizione agricola e contadina, rielaborati con creatività e spirito innovativo, per un’esperienza ricca di gusto e di fantasia. Il locale è aperto a pranzo con un menù a prezzo fisso, ideale anche per la pausa dal lavoro, da trascorrere in totale relax, e a cena per una serata tra amici o in famiglia, nella grande sala da pranzo e, nei mesi estivi, in giardino o sul bordo della bellissima piscina che viene lasciata a disposizione dei clienti durante tutta la giornata. Il locale è disponibile anche per feste private e ricevimenti in occasione di eventi, cerimonie e anche matrimoni, qualora il numero di invitati lo consenta. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la trattoria La Baita via telefono, email o utilizzando il form di contatto.