Una trattoria con cucina della Lomellina a Parona

I menu della trattoria e risotteria

Per chi ama i sapori rustici e le tradizioni della cucina contadina, da assaporare in un ambiente accogliente, informale ma gestito con passione e professionalità, questa trattoria con cucina della Lomellina a Parona offre la possibilità di trascorrere momenti deliziosi e rilassanti, sia a pranzo che a cena, con una ricca scelta di specialità locali, di risotti, di primi piatti a base di pasta fresca, di piatti di selvaggina, carni bianche e pesce di fiume e di lago, e di tutto quanto d’altro si leghi alla tradizione gastronomica di questa regione, una delle più significative di tutta Italia. Grazie all’enorme produzione di riso, coltivato da secoli in tutta la zona, il classico risotto è l’indiscusso protagonista del menù, dalle versioni più storiche, ai funghi, agli asparagi, alle rane, alle varianti creative e originali, con l’aggiunta di mirtilli, fragole e limone, o alle raffinatissime ricette che prevedono la presenza del tartufo.

La trattoria con cucina della Lomellina a Parona propone un menù a prezzo fisso per chi si ferma a pranzo, magari durante la pausa di lavoro, e desideri pranzare con tranquillità ad un costo vantaggioso: con circa 12 euro, la Trattoria La Baita offre un piccolo antipasto di salumi locali, primo e secondo con contorno, acqua, dolce e caffè. A cena la scelta diventa ampia, e la trattoria arriva a sorprendere i clienti con specialità che intrecciano i sapori tradizionali con le idee più originali e fantasiose. Oltre ai risotti, insaporiti da frutti di bosco, agrumi e funghi, il menù del locale consente di scegliere tra una varietà infinita di primi, secondi, contorni, piatti unici e dessert, proponendo sia un menù di degustazione, sia la possibilità di scegliere alla carta, e di personalizzare le portate in occasione di feste private ed eventi.

Tra i piatti da non perdere vi sono le specialità a base di pasta fresca preparata artigianalmente, lasagne, ravioli e tagliolini al sugo o in brodo, la trippa, storica specialità della tradizione contadina, la polenta, accompagnata da selvaggina, formaggi, carne di maiale e pesce di fiume, e i piatti della cucina toscana, tra cui le specialità preparate con carni di cinghiale. La cucina propone anche una scelta di piatti speciali, tra i quali sono inclusi la cassouela con verze e carni di maiale, le fritture, i gamberi alla griglia, e la zuppa di pesce alla livornese, disponibile solo su richiesta, in considerazione alla complessità della preparazione e alla necessità di reperire ingredienti freschi e selezionati. Per iniziare pranzo o cena, non possono certo mancare i salumi tipici della zona e, ad accompagnare ogni occasione, una carta dei vini di grande raffinatezza, che comprende le etichette di vini rossi e bianchi dell’Oltrepò Pavese, i vini certificati di provenienza toscana e siciliana, una serie di vini sfusi di ottima qualità, tra cui Barbera e Riesling, e una selezione di etichette vinicole friulane. Ottimi anche i dessert della casa, di ispirazione semplice e casalinga ma ricchi di gusto: torta margherita, torta di mele, crostate e torte alla frutta.

Gestita con professionalità e competenza da Nazzarena e Mauro, entrambi esperti nella ristorazione grazie ad una lunga esperienza nel settore, la trattoria con cucina della Lomellina a Parona accoglie i clienti in un’ampia sala da pranzo in stile rustico, allestita come una baita di montagna e totalmente rivestita in legno e, durante l’estate, anche nello spazio all’aperto e attorno alla piscina, dove vengono organizzate spesso serate piacevoli e divertenti animate da musica dal vivo. Per informazioni dettagliate, per prenotazioni da parte di gruppi e compagnie, e per utilizzare gli spazio in occasione di un ricevimento o una festa privata, è possibile contattare il ristorante via telefono, tramite email o utilizzando il form di contatto.