Ristorante e Trattoria La Baita a Parona

Cucina di qualità in un locale rustico e accogliente

Situata a breve distanza da Pavia, accanto al centro commerciale Bennet, la Trattoria La Baita di Parona accoglie ogni giorno i clienti, dal martedì al sabato, in un locale rustico e piacevole, il cui allestimento si ispira ad una baita di montagna della tradizione russa, con il caratteristico tetto a punta e spiovente, e i rivestimenti realizzati interamente in legno. Gestita dal 2014 da Nazarena e Mauro, entrambi provenienti da una lunga esperienza nel settore della ristorazione, la trattoria offre ai clienti un ambiente simpatico e informale, ideale per la pausa pranzo e per una sosta rilassante, ma anche per una cena ricca di gusto e di atmosfera, per un’occasione speciale, o per organizzare una festa privata approfittando degli spazi che il locale mette a disposizione. L’ambiente è in grado di ospitare, in una grande sala da pranzo calda e accogliente, arredata in legno, una quarantina di coperti, ai quali si aggiungono altri 60 posti nel dehor esterno, circondato da un grazioso giardino verde dove si nota la presenza di due splendide querce secolari: un luogo ideale per le serate estive, da trascorrere in completo relax, gustando le specialità preparate dalla cucina.

Ma il fiore all’occhiello della Trattoria La Baita di Parona, quello che rende questo locale davvero unico, è la presenza di una magnifica piscina, situata al piano terra della struttura, di un’ampiezza di 12 metri per 4, allestita con una serie di lettini e sedie a sdraio lungo i bordi, e lasciata a completa disposizione dei clienti del ristorante. La presenza di questa piscina, proprio all’interno del ristorante, valorizza il locale e lo rende perfetto soprattutto per la stagione estiva: infatti, durante la bella stagione, ai clienti viene offerta la possibilità di trattenersi tutta la giornata, sia a pranzo che a cena, a bordo piscina, in un ambiente fresco e gradevole. Inoltre, nei mesi più caldi, lo spazio piscina viene spesso utilizzato per l’allestimento di serate di spettacolo, musica dal vivo, eventi a tema e animazione, per divertirsi, in compagnia degli amici o della famiglia, con allegria e serenità.

La cucina della Trattoria La Baita di Parona si ispira, naturalmente, alle tradizioni gastronomiche della Lomellina, dove il primo protagonista è il risotto, in merito alla grande produzione di riso per cui questa zona è famosa, e i suoi piatti, in gran parte, si rifanno alla cucina locale, con l’aggiunta di dettagli creativi e varianti inedite e fantasiose, dove gli ingredienti classici del risotto incontrano sapori dolci e fruttati: è il caso del risotto ai funghi porcini e mirtilli, un incontro di elementi naturali, caratteristici del boschi e della campagna locale, uniti in un intreccio armonioso e dal gusto unico.

Per la pausa pranzo, la trattoria propone un menù a prezzo unico, invitante e conveniente, adatto a chi desideri pranzare in un luogo rilassante e piacevole con la garanzia di una cucina di qualità, curata in tutti i dettagli e preparata con ingredienti freschi, con la possibilità di scegliere un primo, un secondo con contorno, acqua, caffè e dolce per una cifra più che vantaggiosa. In tutte le altre occasioni, la cucina propone le specialità locali, dal risotto in tutte le sue possibili varianti, classiche o creative, alla trippa, alla polenta accompagnata da formaggi o selvaggina, alla cassuela, alla frittura di pesce, alla pasta e ai ravioli preparati artigianalmente, ai piatti della gastronomia toscana: cinghiale, caciucco, zuppa di pesce livornese. Non mancano i salumi caratteristici della zona, da gustare come antipasto sfizioso, i piatti raffinati impreziositi dalla presenza del tartufo, e i dolci, semplici e casalinghi ma dall’aroma intenso e ispirato alla natura, come la torta margherita e i dolci a base di mele. Ad accompagnare la cucina, un’ottima carta dei vini in grado di soddisfare i gusti più difficili, proponendo vini sfusi ed etichette di provenienza dall’Oltrepò Pavese, dalla Toscana, dalla Sicilia e dal Friuli.

Grazie alla sala da pranzo, ampia e accogliente, all’area esterna e alla zona piscina, il locale si presta alla perfezione per organizzare ricevimenti e feste private, feste di compleanno o di laurea, anniversari, fidanzamenti, ma anche per cerimonie e matrimoni che non prevedano un numero di partecipanti troppo elevato. In ogni occasione, i titolari mettono a disposizione la propria competenza e la propria professionalità nell’allestimento di eventi personalizzati, concordando preventivamente la scelta del menù più adatto in relazione ai gusti e alle preferenze degli ospiti.

Per informazioni dettagliate, per conoscere le possibilità riguardanti l’allestimento di feste private e ricevimenti, e per ogni altro tipo di richiesta, è possibile contattare la Trattoria La Baita di Parona via telefono o utilizzando il form di contatto presente in questo sito. E’ gradita la prenotazione, da effettuare telefonicamente, soprattutto nel caso di cene o pranzi per gruppi e compagnie numerose.